Zangi Torino

La Zangi è stata una gloriosa casa costruttrice di mulinelli da pesca, fondata a Torino dal sig. Zangirolami nel dopoguerra, era inizialmente una piccola officina di stamperia di prodotti di bakelite e torneria, i loro stabilimenti si trovavano all’interno del polo industriale della Fiat, ed alcuni componenti delle auto erano prodotte dalla Zangi.

Ma in pochissimi anni seppe ingrandirsi e verso la fine degli anni 40 comincio la produzione di mulinelli da pesca, il primo modello sembra essere il classico pelican 100, che ebbe un successo enorme copiato in tutto il mondo e prodotto fino alla dismissione dall’attività.

Comunque di questa Ditta furono innovativi alcuni modelli ,e forse all’epoca non furono particolarmente apprezzati, ma oggi molti collezionisti vorrebbero possederli…tra questi il più famoso Zangi 3V, Audax, 3000, Holliday,Torino.

modelli innovativi

Comunque negli anni 50-60molti prodotti Zangi furono apprezzati in tutto il mondo e quindi furono venduti all’estero con marchi più o meno famosi come ABU, Orvis,Ted Williams, Pescador,True Temper ,Sears.

Nel 1972 l’azienda fu ceduta alla COPTES di Giovanni Coppola e Silvio Tessa che pochi anni dopo rilevò anche la gloriosa Alcedo ormai in decadenza, la produzione continuò fino ai primi anni 80.

particolari Zangi 300

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: